lunedì 25 aprile 2011

Leonardo da Vinci e il volo


Il sogno del volo dell’uomo si perde nella notte dei tempi. Le antiche cronache riferiscono dei molti tentativi falliti da parte di autentici temerari.


Vite aerea, disegno di Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci basa i suoi studi sull’osservazione degli uccelli: a differenza di tutti i suoi predecessori però, egli elabora una vera e propria teoria del volo, dalla quale sviluppa la progettazione delle sue macchine. Gli studi si ampliano alle leggi della fisica, dell’aria, dei venti e del loro comportamento.Egli è convinto, a differenza degli scienziati suoi contemporanei, che il volo non abbia in sè nulla di misterioso, in quanto si tratta di un fenomeno puramente meccanico, dovuto al colpo d'ala nell'aria. L'aria è comprimibile, e perciò essa può esercitare una resistenza in grado di sostenere un corpo. E' una delle sue più geniali intuizioni.
Questi studi lo portano a concepire alcune delle sue invenzioni, anche se a volte si tratta solo di disegni, tra le quali ricordiamo l'ala battente ispirata proprio al volo degli uccelli e la vite aerea, embrionale idea di elicottero.

Nessun commento:

Posta un commento